Storia e Obiettivi Campagna Nazionale Qualità

La Campagna Nazionale Qualità è un’importante Campagna di Comunicazione condivisa, che ricorre dal 1989 per promuovere il ruolo strategico della Qualità a beneficio del Sistema Paese.

Unica nel suo genere in Italia e di alto valore simbolico, la Campagna è¨ stata ideata e promossa dal Gruppo Galgano dal 1989, anno in cui è stata lanciata la Giornata Mondiale della Qualità , voluta dalle tre grandi Associazioni internazionali della Qualità:

La Giornata Mondiale della Qualità  si celebra sempre il secondo giovedì del mese di novembre. Dal 1995 la celebrazione della Giornata è stata inglobata, per volere dell’Unione Europea, nella Settimana Europea della Qualità, nell’ambito della quale gli Stati membri sono invitati a promuovere iniziative per diffondere la Cultura della Qualità  nel proprio Paese.

La Campagna Nazionale Qualità ideata e promossa dal Gruppo Galgano in Italia ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, che dal 2009 le ha conferito come riconoscimento la Speciale Medaglia Presidenziale, e il Patrocinio dei principali Ministeri. Ogni anno riunisce in un Movimento di Comunicazione centinaia di aziende italiane private e pubbliche di ogni settore merceologico e dimensione, che scelgono di sottoscrivere il ruolo strategico della Qualità per la competitività del nostro Paese.

In occasione della Campagna Galgano viene fatto pubblicare un maxi annuncio pubblicitario condiviso in un ampio circuito di comunicazione media, affissioni e web: quotidiani nazionali, riviste specializzate, affissioni aeroporti, siti/portali e social network. Una sezione convegnistica Galgano, inoltre, permette di dibattere e confrontarsi con importanti testimonianze aziendali sul tema Qualità e Innovazione in una serie di Convegni e Incontri/Dibattito organizzati dal Gruppo Galgano in diverse città italiane.

IL PERCHÉ DELLA STORICA “CAMPAGNA NAZIONALE QUALITÀ”

La Campagna Nazionale Qualità è un’iniziativa di comunicazione condivisa, unica nel suo genere in Italia, che il Gruppo Galgano realizza dal 1989 perseguendo l’obiettivo di promuovere cultura e ruolo strategico della Qualità a beneficio del nostro Paese.

Qualità e Comunicazione: due grandi segreti dell’Eccellenza che vanno guardati con occhi nuovi: non sono più fatti tecnici bensì forze pervasive che devono coinvolgere tutta l’azienda. La Qualità: valore senza tempo e punti saldi del fare impresa, oggi quasi più urgenti che in passato, perché dobbiamo recuperare terreno su molti fronti del nostro Sistema Paese. La Comunicazione: il segreto dell’intelligenza di persone e imprese.

Questa nostra Campagna è una risposta simbolo al richiamo internazionale e alla necessità di riempire un vuoto culturale e istituzionale.  Quest’anno, infatti, è alla sua 31a edizione, nell’ambito della 25a Settimana Europea della Qualità  – 4/10 novembre 2019, sotto lo slogan “Il Valore Etico della Qualità”.  Gli aspetti che la mantengono unica in Italia sono insiti nei suoi “perché”:

  • risponde a un richiamo internazionale di ampio respiro
  • riempie un vuoto culturale e istituzionale rispetto ad altri Paesi
  • è fonte di aggregazione, di confronto, di arricchimento culturale riunendo un gruppo di sensibilità aziendali intorno a un valore di carattere sociale

Della Campagna si parla anche nel libro Galgano “Il Movimento della Qualità in Italia” (edizione Guerini e Associati), che raccoglie anche i racconti di alcune aziende pioniere sul fronte di qualità e innovazione: Abb Sace, Aboca, Bticino, Caronte & Tourist, ITS Pacioli, Luxottica, Mondial, Pagani Automobili

Ricordiamo che la Campagna, patrocinata dalle più alte Istituzioni e condivisa  da centinaia di aziende italiane, vive tutto l’anno sul web anche nel circuito social ed esplode in tutta la sua visibilità più tradizionale, da fine ottobre, con una campagna media, affissioni, eventi e web.

Informazioni utili

Domande e risposte sulla Campagna Nazionale Qualità  “Noi ci siamo”

Che cos’è?

La Campagna Nazionale Qualità, dal 1989, è una Campagna di comunicazione condivisa, diffusa nell’ambito della Settimana Europea della Qualitè . Ideata e promossa dal Gruppo Galgano, è tuttora unica nel suo genere in Italia ed è giunta quest’anno alla sua 30ª edizione. Alla Campagna è stata conferito il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dello Sviluppo Economico e Difesa.

Quando si celebra?

L’evento si celebra a novembre, nella seconda settimana che include la data storica della Giornata Mondiale della Qualità, voluta dalle tre grandi associazioni mondiali della Qualità (EOQ – European Organization for Quality, ASQ American Society for Qualità Control, JUSE – Japanese Union of Scientists and Engineers). La Giornata celebrativa ricorre sempre il secondo giovedì del mese.

Qual’è il suo obiettivo?

  • Ricordare il valore strategico della Qualità per il successo delle nostre Imprese e per lo sviluppo del Sistema Paese
  • Creare una “vetrina” di aziende che credono nella Qualità
  • Fare community attorno al valore della Qualità inteso come modello a tendere verso l’Eccellenza – in logica di “fare bene e farlo sapere”

A chi si rivolge?

A tutte le aziende private e pubbliche di ogni dimensione e settore, che credono nel valore aggiunto della Qualità e che vogliono collegare il proprio brand a questi temi strategici, oggi attuali più che mai.

Perché “esserci”?

  • Perché la Qualità in “Movimento”è cambia la Storia del nostro Paese
  • Perché Qualità è l’unica risposta fra tante domande
  • Perché il valore dei vantaggi riservati a chi aderisce supera il piccolo contributo richiesto
Giugno 11, 2019

Gruppo Galgano

“La Leadership attraverso l’Eccellenza”

Privacy Policy

Media Partner

Contatti

Consulenza: infoga@galganogroup.com Telefono: 02-396051

Formazione: infogf@galganogroup.com Telefono: 02-39605222

Sede: Via della Moscova, 10
20121 Milano

top
© Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità