NOVITÀ EDITORIALE: LEAN PRODUCTION per le aziende a commessa di Davide Cogliati – Prefazione di Mariacristina Galgano

NOVITÀ EDITORIALE
LEAN PRODUCTION
per le aziende a commessa
di Davide Cogliati
Prefazione di Mariacristina Galgano

Milano, 24 giugno 2019 – Comparto importante – per non dire vera e propria spina dorsale – del sistema manufatturiero, le aziende a commessa rappresentano un campo di applicazione interessante, e sempre più emergente, per le modalità di ottimizzazione dei processi aziendali proposte dalla Lean Production.

Le produzioni a commessa, infatti, caratterizzate come sono da volumi spesso limitati e da prodotti talvolta specializzati sulle specifiche esigenze del cliente (e tali da prevedere per ogni macchina o impianto una specifica ingegneria di sviluppo), vivono di un know how proprio e di produzioni difficilmente replicabili: condizioni che, nel tempo, hanno condotto a uno stato di sostenibilità e di sviluppo dell’azienda stessa. Il mondo, tuttavia, sta cambiando velocemente…

La condivisione delle conoscenze, in particolare, rende oggi possibile delocalizzare lo sviluppo di prodotti anche tecnologicamente avanzati e con ampia caratterizzazione sul cliente. Inoltre la concorrenza, tipica di comparti industriali inerenti produzioni di massa, si sta spostando progressivamente verso prodotti a elevato contenuto ingegneristico e complessità costruttiva crescente. È allora di importanza cruciale, per le aziende a commessa che vogliono continuare a mantenere un vantaggio competitivo, concentrarsi sull’ottimizzazione delle proprie modalità di gestione in chiave Lean.

Il presente volume si inserisce in un filone importante di studi sulla Lean Production, fiore all’occhiello da sempre del catalogo delle edizioni Guerini, e nasce dall’esperienza consolidata in questo campo dal Gruppo Galgano, ideatore del Movimento della Qualità in Italia e pioniere dell’applicazione del Lean System nel nostro Paese.

Davide Cogliati è Direttore dell’Area Industria di Galgano & Associati Consulting. Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano ed Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano, inizia a lavorare come Project Manager in aziende meccaniche e impiantistiche dove sviluppa la sua carriera sino a ricoprire la carica di Direttore Industriale di diverse realtà produttive. Dopo oltre 15 anni di esperienza in azienda in Italia e all’estero, approda in Galgano dove si occupa di attività di formazione e Consulenza di Direzione nell’implementazione di progetti di Lean Manufacturing, 6 Sigma ed efficientamento di processi. È esperto delle aree Operations, Supply Chain, Quality e Project Management.

Per informazioni:

Silvana Gainotti
Capo Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
silvana.gainotti@galganogroup.com
335.7350510

Luna Orlando Ufficio Stampa Guerini e Guerini Next orlando@guerini.it 348.4114559

Luglio 8, 2019

Gruppo Galgano

“La Leadership attraverso l’Eccellenza”

Privacy Policy

Media Partner

Contatti

Consulenza: infoga@galganogroup.com Telefono: 02-396051

Formazione: infogf@galganogroup.com Telefono: 02-39605222

Sede: Via della Moscova, 10
20121 Milano

top
© Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità