Eccellenza nella gestione della commessa attraverso il Lean Project Management, casi di eccellenza e approcci innovativi

Milano, 30 novembre 2018 – Le produzioni a commessa rappresentano un comparto importante delle aziende manifatturiere che deve continuare a mantenere un vantaggio competitivo concentrandosi sull’ottimizzazione delle proprie modalità di gestione.  Un’efficace azione di Project Management rappresenta quindi un fattore critico di successo nelle aziende che operano su commessa.

Solo una efficace gestione del progetto, basata sul fluire delle diverse fasi di progettazione, Supply Chain, realizzazione e installazione, consente di rilasciare nei tempi stabiliti il prodotto e ridurne così gli extra costi. Tutto ciò contemplando sia il livello di personalizzazione della commessa sia la numerosità dei prodotti da sviluppare.  Obiettivo di un efficace Project Management è dunque quello di sincronizzare: il flusso delle informazioni, il flusso della progettazione , il flusso dei materiali, il flusso della produzione.

Su questo fronte, l’approccio Lean integrato alle tecniche di Project Management consente di superare le criticità operative tipiche della gestione della commessa, come quelle:

commerciali, per una corretta, esaustiva e completa definizione della fornitura;

 – di progettazione per efficientare la strutturazione della distinta base ottenendo sottoinsiemi ricorsivi che evitino continue riprogettazioni di macchine e strutture simili;

– di supply chain , per il controllo delle forniture sulla base degli “appuntamenti” nel ciclo di produzione e di corretta suddivisione delle gestione dei materiali per commessa e magazzino;

– di produzione, per una gestione efficiente della costruzione della macchina;

– di quality, testing, commissioning e service al fine ottimizzare le fasi di controllo materiali e di gestione delle fasi di testing e di inspection.

Per questo motivo il Gruppo Galgano ha deciso di programmare la giornata dell’11 dicembre dedicata al tema “Eccellenza nella gestione della commessa attraverso il Lean Project Management,  casi di eccellenza e approcci innovativi”, che fa parte della serie di workshop  organizzati nell’ambito della Campagna Nazionale della Qualità 2018, per diffondere la cultura dei  diversi approcci manageriali ispirati al Total Quality.

L’incontro prevede inoltre la presentazione di alcuni casi di successo quali Danieli & C. Officine Meccaniche Spa,  Fives Oto e altre esperienze di grande interesse.

La partecipazione è gratuita, previa conferma che è possibile comunicare al numero: 02.39605222 o inviando una mail a uno dei seguenti indirizzi: valeria.schifano@galganogroup.com    nives.boncristiano@galganogroup.com

L’incontro è particolarmente finalizzato a evidenziare come l’applicazione di principi e strumenti Lean, che del Total Quality sono la parte più evoluta, possano generare un grande impatto nel superare alcune criticità tipiche nella gestione della commessa. A presentare metodi di analisi, ottimizzazione e sincronizzazione delle fasi di gestione della “commessa” e strumenti e principi di Lean Project Management di grande efficacia.

Il Gruppo Galgano, fondato nel 1962 da Alberto Galgano, con i suoi 56 anni di esperienza rappresenta oggi una delle più affermate realtà italiane di Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale rimasta a capitale interamente italiano.

 

Per informazioni: Silvana Gainotti–Andrea Turco – Ufficio Stampa  GRUPPO  GALGANO-335.7350510 silvana.gainotti@galganogroup.com

Dicembre 1, 2018

Gruppo Galgano

“La Leadership attraverso l’Eccellenza”

Privacy Policy

Media Partner

Contatti

Consulenza: infoga@galganogroup.it Telefono: 02-396051

Formazione: infogf@galganogroup.it Telefono: 02-39605222

Sede: Via della Moscova, 10
20121 Milano

top
© Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità