15 e 16 aprile 2024
Gli scenari attuali impongono che il processo di acquisto garantisca un’alta efficacia qualitativa. Ciò comporta una focalizzazione particolare all’approccio e alla gestione della Qualità delle forniture, considerate nell’intero ciclo di vita del prodotto. La funzione di SQA, operando a stretto contatto con i Fornitori e con tutte le aree aziendali, assume un ruolo fondamentale nel garantire il raggiungimento di questo obiettivo.

Ottenere dai Fornitori un’alta efficacia qualitativa, significa lavorare in modo mirato per garantire il loro allineamento alle esigenze aziendali in tutto il ciclo vita del prodotto. Il compito richiede competenze specifiche e capacità di focus da parte di chi è chiamato a svolgerlo (Supply Quality Assurance), ma anche un’organizzazione aziendale, in cui le diverse aree e funzioni, a cominciare dagli Acquisti, dalla R&D e dalle aree di produzione, partecipano attivamente, per garantire il risultato finale.

 

Il corso approfondisce:

 

  • Gli aspetti che rendono necessario un cambio di Mindest nelle gestione delle forniture.
  • Lo schema di assegnazione delle priorità e il risk based thinking per rendere sostenibile e garantire l’efficacia del processo di gestione della Supply Quality
  • I sotto-processi del ciclo di vita dei componenti di fornitura, critici per la qualità: la selezione e scelta dei fornitori, le attività precedenti l’avvio produttivo e l’acquisto di un nuovo componente, la gestione delle non conformità, il problem solving e il miglioramento continuo, la valutazione dei fornitori, fornendo le migliori logiche di approccio e le metodologie e le tecniche impiegate.
  • il ruolo del SQA e il contributo fondamentale di R&D, Acquisti e Plant Quality, ai diversi sottoprocessi.

 

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
0 STUDENTI ISCRITTI

    Ritorna in :

    Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

    Fondi Paritetici Interprofessionali

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy Policy

    Seguiteci sui social

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    Sede

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità