Ridurre i costi di struttura in tempi rapidi: l’approccio Lean

Ridurre i costi di struttura in tempi rapidi: l’approccio Lean

Milano, 27 agosto 2018 Padova, 30 agosto 2018 Roma, 31 agosto 2018 Milano, 5 dicembre 2018 Milano, 21 febbraio 2019

Il tema della riduzione dei costi è di forte attualità per molte direzioni aziendali.

0 DESCRIZIONE

    Al tempo stesso la competitività sempre crescente, in tutti i settori, impone alle organizzazioni la capacità di realizzare processi caratterizzati da velocità, flessibilità e qualità. Tutto questo sembra in contrasto con l’esigenza di non appesantire le strutture aziendali, dove i costi fissi rappresentano una percentuale importante e gli organici pesano in maniera rilevante.

     

    Come fare allora a raddoppiare la produttività e contemporaneamente a ridurre i tempi di svolgimento dei processi anche del 90 %?

     

    Questi obiettivi non sono un sogno, ma sono i risultati ottenuti dalle aziende che hanno applicato i principi dell’organizzazione snella. Si tratta di un approccio che, nato in ambito manifatturiero, si sta affermando prepotentemente anche nel mondo dei servizi e degli uffici. Il nome di organizzazione snella, o lean organization, cerca di descrivere, con la sinteticità di uno slogan, un approccio finalizzato ad accrescere la flessibilità dell’azienda, attraverso l’organizzazione di strutture agili, l’impiego “intelligente” delle persone e l’uso della tecnologia strettamente integrato con l’attività umana.

     

    Ma quali sono i principi su cui si basa l’organizzazione snella?

     

    Il primo passo fondamentale è la lotta agli “sprechi”. Nulla di nuovo è la prima reazione di fronte a questa osservazione: qualsiasi manager sa bene che non si ottengono risultati positivi se l’azienda impiega risorse che non generano valore. Purtroppo questo avviene spesso: uno studio americano è arrivato ad affermare che solo il 5 % del tempo di coloro che lavorano negli uffici è impiegato in attività a valore aggiunto.

     

    Ma quanto tempo è necessario per ottenere risultati tangibili?

     

    Pochissimo. L’implementazione di tale approccio si basa sul principio “quick and dirty”: se non ottieni risultati in tre giorni, significa che stai sbagliando qualcosa.

    Nel corso del breve seminario verranno illustrati sia i principi dell’organizzazione snella, sia le modalità operative per introdurre tale approccio.

    Attraverso la presentazione di alcuni casi di successo, frutto dell’esperienza della Galgano & Associati, i partecipanti potranno verificare come sia possibile raggiungere obiettivi insperati già nell’arco di una settimana.

     

    L’approccio che verrà presentato è perfettamente adattabile sia ad aziende industriali che appartenenti al settore dei Servizi o della Pubblica Amministrazione.

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Course Cities

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    ISCRIVITI AL CORSO

    LIBRI ASSOCIATI

      ALTRI CORSI SIMILI

      News

      Fondi Paritetici Interprofessionali

      Gruppo Galgano

      “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

      Privacy Policy

      Media Partner

      Contatti

      Consulenza: infoga@galganogroup.it Telefono: 02-396051

      Formazione: infogf@galganogroup.it Telefono: 02-39605222

      Sede: Via della Moscova, 10
      20121 Milano

      top
      © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità