Percorso di specializzazione Business Analytics e Text Analytics. Saper analizzare i dati per prevedere e anticipare i fenomeni aziendali

Percorso di specializzazione Business Analytics e Text Analytics. Saper analizzare i dati per prevedere e anticipare i fenomeni aziendali

dal 25 giugno 2021
5,5 giornate in modalità di formazione online

Il perché della Business Analytics
Per essere competitivi al giorno d’oggi non è più sufficiente erogare prodotti e servizi di qualità, ma è necessario avere capacità previsionali per capire e anticipare le nuove tendenze del mercato che vanno ben oltre la semplice osservazione dei report aziendali.
La Business Analytics (BA) è un insieme di competenze e tecnologie atte a ottenere informazioni ad alto valore aggiunto a partire dai grandi volumi di dati disponibili in azienda e in rete in modo da intervenire efficacemente su ogni aspetto legato alle performance aziendali.

0 DESCRIZIONE

    A differenza della Business Intelligence, che si limita a valutare “cosa è successo”, la BA spiega il “perché”, indicando “cosa si dovrebbe fare” per ottenere sempre migliori risultati.

    Il processo di BA si compone di tre fasi: Descrittiva, che mira a comprendere lo stato attuale del business; Predittiva, che utilizza tecniche di apprendimento automatico per determinare risultati futuri; Prescrittiva, che indica le decisioni da prendere in base ai risultati ottenuti.

    La BA può essere utilizzata con successo in vari settori aziendali:

    CRM per indentificare ciò che crea insoddisfazione da parte della clientela e conseguente abbandono, e attuare strategie per il mantenimento dei clienti più profittevoli.

    Marketing per suddividere la clientela in micro-segmenti ai quali indirizzare offerte mirate per attività di cross/up-selling non solo in base alle caratteristiche demografiche, ma anche ai comportamenti d’acquisto.

    Credit Scoring  per valutare e controllare il rischio di credito dei clienti.

    Fraud Management per intercettare i comportamenti fraudolenti prima che accadano.

    Produzione per individuare i fattori che influenzano la bottom-line, per contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi, come la logistica e la “supply-chain”.

    Risorse Umane per analizzare le competenze disponibili, anticipare le richieste future ottimizzando proattivamente la composizione del personale.

    Per questi motivi, sono sempre più numerose le aziende che avvertono la necessità di adottare tecnologie emergenti e sviluppare le competenze per poterle utilizzare in modo efficace.

    Il presente percorso formativo si rivolge a soddisfare tale necessità.

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Course Cities
    ISCRIVITI AL CORSO

    LIBRI ASSOCIATI

      ALTRI CORSI SIMILI

      News

      Fondi Paritetici Interprofessionali

      Gruppo Galgano

      “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

      Privacy Policy

      Media Partner

      Contatti

      Consulenza: infoga@galganogroup.com Telefono: 02-396051

      Formazione: infogf@galganogroup.com Telefono: 02-39605222

      Sede: Via della Moscova, 10
      20121 Milano

      top
      © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità