Organizzare l’azienda dopo una fusione/acquisizione. Ridisegnare la struttura, dimensionare gli organici per realizzare gli obiettivi del piano di business.

Organizzare l’azienda dopo una fusione/acquisizione. Ridisegnare la struttura, dimensionare gli organici per realizzare gli obiettivi del piano di business.

Milano, 29 settembre 2017

Fra le soluzioni adottate oggi dalle Aziende per affrontare uno scenario sempre più competitivo, notevole rilevanza trovano le azioni di fusione o acquisizione di aziende (M&A merge and acquisition).

0 DESCRIZIONE

    Dopo una fusione o acquisizione, il tema chiave riguarda la capacità di realizzare in tempi brevi i risultati che avevano spinto a questa operazione. Diventa quindi fondamentale in termini di creazione di valore, realizzare un piano di ridisegno della macrostruttura e di dimensionamento degli organici che consenta alla nuova struttura di realizzare gli obiettivi strategici prefissati.

    A questo scopo è di grande importanza predisporre un Progetto di Cambiamento Organizzativo che coinvolga il personale delle aziende partecipanti e tenga conto di tutti gli elementi essenziali dell’organizzazione (processi, organigramma, procedure operative, cultura aziendale), al fine di assicurare che l’operazione di fusione produca, in tempi rapidi, una realtà aziendale unica e perfettamente funzionante.

    Il seminario sarà finalizzato a:

    • fornire elementi utili per il ridisegno della macrostruttura, che tenga conto delle strategie aziendali, della cultura e dei flussi di valore dell’azienda
    • trasferire strumenti e tecniche per il dimensionamento
    • evidenziare approcci di change management
    • evidenziare i fattori chiave per un progetto di successo

    Dopo una fusione o acquisizione, il tema chiave riguarda la capacità di realizzare in tempi brevi i risultati che avevano spinto a questa operazione. Diventa quindi fondamentale in termini di creazione di valore attraverso azioni di ristrutturazione e la possibilità di ottenere economie di scala e sinergie di lavoro e di professionalità.

    Per questo è fondamentale predisporre un Progetto di Cambiamento Organizzativo che coinvolga il personale delle aziende partecipanti e tenga conto di tutti gli elementi essenziali dell’organizzazione (processi, organigramma, procedure operative, cultura aziendale), al fine di assicurare che l’operazione di fusione produca, con elevata probabilità di successo, una realtà aziendale unica e perfettamente funzionante.

    Il seminario è finalizzato a fornire elementi concettuali e strumenti per:

    • Disegnare il nuovo assetto organizzativo, in termini di macro-organizzazione, in grado di cogliere gli obiettivi strategici derivanti dalla fusione
    • Definire micro-organizzazione e dimensionamento dell’organico col fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse e rendere più efficaci ed efficienti i processi.
    • Gestire in modo efficace aspetti di project management, per la corretta impostazione e controllo avanzamento del progetto di riorganizzazione
    • Curare aspetti di change management per la corretta comunicazione e motivazione ai dipendenti, relativamente ai cambiamenti indotti dalla operazione di fusione.

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Course Cities
    ISCRIVITI AL CORSO
    • 700,00 
    • milano 29 Settembre 2017
    • 1 Giorni

    LIBRI ASSOCIATI

      ALTRI CORSI SIMILI

      News

      Fondi Paritetici Interprofessionali

      Gruppo Galgano

      “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

      Privacy Policy

      Media Partner

      Contatti

      Consulenza: infoga@galganogroup.com Telefono: 02-396051

      Formazione: infogf@galganogroup.com Telefono: 02-39605222

      Sede: Via della Moscova, 10
      20121 Milano

      top
      © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità