Su richiesta

I processi aziendali con la loro progressiva complessità e automazione, richiedono crescenti e sofisticate capacità di analisi al fine di ottimizzarli ed integrarli in un contesto di business coerente.

E’ pertanto necessario disporre di tecniche e strumenti atti non solo a rappresentare i processi in modo statico ma anche, e soprattutto, a modellarli in modo dinamico. In altri termini, il modello del processo deve essere simulabile al variare dello scenario di contesto e degli input, allo scopo di seguirne il comportamento e valutarne gli esiti.

La modellazione del processo prevede un’accurata mappatura del medesimo all’interno dell’organizzazione in cui si svolge e una specificazione dei relativi parametri critici, quali: risorse umane e materiali impiegati, pianificazioni orarie, costi associati, volumi lavorati, tempi ciclo. Questo consente di costruire il modello del processo corrente (As Is) e i modelli di vari stati possibili (What If). Mediante l’ausilio di un adeguato software, è poi possibile simulare i modelli dei vari scenari, seguirne dinamicamente il comportamento e valutarne l’efficienza al fine di progettare uno stato futuro (To Be) di ottimo. Tutto ciò può essere condotto in modo veloce e senza mai intervenire sul processo fisico.

Le statistiche ricche ed esaurienti che derivano dai dati della simulazione, consentono di quantificare nel dettaglio l’efficienza del processo nelle sue varie versioni e guidano nella presa di decisione.

Il presente seminario si propone di trattare dapprima la tematica generale della modellazione dei processi all’interno dell’organizzazione, sottolineando come un corretto modello di processo possa essere formulato solo attraverso un’accurata mappatura del medesimo. Successivamente viene sviluppata la tematica della simulazione dei processi e dell’analisi delle informazioni quantitative derivate, evidenziando come essa rivesta un ruolo imprescindibile nel miglioramento dei processi aziendali medesimi.

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
0 STUDENTI ISCRITTI

    Ritorna in :

    Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

    Fondi Paritetici Interprofessionali

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy Policy

    Seguiteci sui social

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    Sede

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità