L’Approccio 6 sigma: caratteristiche e strategie di introduzione in azienda

L’Approccio 6 sigma: caratteristiche e strategie di introduzione in azienda

Milano, 30-31 marzo 2020 Milano, 10-11 settembre 2020 Milano, 1-2 dicembre 2020

Il forte aumento della competitività in quasi tutti i settori di mercato ha spinto le aziende, sia pubbliche che private, a cercare approcci, metodi e strumenti sempre più rapidi, concreti ed efficaci per migliorare i risultati economico/finanziari e i livelli di qualità del proprio business.

0 DESCRIZIONE

    In questa direzione strategica, nel corso degli anni 80/90, alcune aziende leader mondiali hanno progettato e implementato un nuovo approccio denominato 6 sigma che aveva (ed ha tuttora) come concetto base una “catena delle cause” che si può descrivere così:

    • I risultati aziendali sono direttamente collegati alla crescita dell’attività
    • La crescita è in gran parte determinata dalla soddisfazione dei clienti per i prodotti/servizi acquistati
    • La soddisfazione dei clienti dipende essenzialmente da qualità, prezzo e disponibilità (consegne)
    • La qualità, il prezzo e le consegne sono funzione diretta delle capacità dei processi aziendali a controllare difetti (o errori), costi e tempi di ciclo
    • La capacità dei processi è fortemente limitata dalla variabilità. E’ questo il vero nemico della qualità e dei tempi dei processi.

     

    Se quindi si vogliono ottenere riduzioni di costi, aumenti di qualità e riduzione dei tempi di ciclo occorre combattere la variabilità dei processi chiave dell’azienda e questa sfida richiede conoscenze di metodologie e strumenti specifici, propri dell’approccio 6Sigma, di tipo statistico e di tipo organizzativo. Tali strumenti sono molto diversi da quelli classici utilizzati oggi dalle aziende per ottenere i miglioramenti delle varie funzioni.

     

    La caratteristica principale dell’approccio 6Sigma è la concretezza delle attività di miglioramento che porta l’organizzazione a lavorare in tempi brevi su progetti specifici e concreti che danno risultati a breve termine, come dimostrato da tutte le aziende che lo hanno utilizzato. Tale approccio si integra molto bene con tutte le iniziative di miglioramento già in atto.

     

    E’ quindi un approccio che, a differenza dei vari tipi di programmi di qualità che richiedono un tempo lungo di preparazione culturale prima di poter operare e dare risultati, è utilizzabile da subito e dà risultati di riduzione costi e miglioramento delle performance in tempi brevi. Inoltre ha validità generale cioè è applicabile sia su processi di tipo fisico (produzione, logistica, sviluppo nuovi prodotti) che di tipo transazionale (processi ordini e amministrativi, ecc.).

     

    Il programma 6Sigma è quindi l’ideale per quelle aziende di servizi o di prodotti che non sono soddisfatte dell’approccio al miglioramento che hanno in atto (più o meno strutturato) e per quelle aziende che sono alla ricerca di un approccio nuovo e concreto per ottenere miglioramenti nei costi e nelle prestazioni in tempi rapidi.

     

    Il seminario presenta l’approccio 6Sigma nei suoi elementi fondamentali, sia di tipo organizzativo che metodologico, mettendo in risalto gli aspetti più problematici delle aziende industriali o di servizi.

     

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !
    Course Cities

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    ISCRIVITI AL CORSO

    LIBRI ASSOCIATI

      ALTRI CORSI SIMILI

      News

      Fondi Paritetici Interprofessionali

      Gruppo Galgano

      “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

      Privacy Policy

      Media Partner

      Contatti

      Consulenza: infoga@galganogroup.com Telefono: 02-396051

      Formazione: infogf@galganogroup.com Telefono: 02-39605222

      Sede: Via della Moscova, 10
      20121 Milano

      top
      © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità