22 giugno 2022 – 17 ottobre 2023 – 14 dicembre 2022

Galgano Formazione propone un incontro di approfondimento per illustrare i contenuti del nuovo standard UNI ISO 37001 in materia di prevenzione della corruzione (Anti bribery management systems), pubblicato a fine anno 2016.

Tale norma costituisce un importantissimo strumento per affrontare in modo organico e sistemico la corruzione: un fenomeno molto diffuso che presenta una serie di implicazioni negative a livello sociale, morale, economico e politico, ostacolando lo sviluppo e falsando la concorrenza.

Lo strumento si affianca a quanto già predisposto dai singoli paesi in ottica regolamentare, come ad esempio nel nostro paese il D. Lgs. 231/01, la legge 190/92 e le recenti misure del “Pacchetto Anticorruzione”.

Dotarsi di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (SGPC) è quindi un’esigenza sempre più importante per le aziende e per gli Enti pubblici, coerentemente con i propri Codici etici e con i propri Modelli organizzativi, per combattere il rischio di corruzione in tutti i processi e lungo l’intera catena di fornitura, e prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione, da parte dell’organizzazione, dei suoi dipendenti o di coloro preposti alla governance.

Lo standard UNI ISO 37001 (Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo), è stato pubblicato alla fine del 2016 proprio per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica, con una serie di misure concrete (citiamo ad esempio, la nomina di un incaricato a presidio della compliance, della formazione, della valutazione dei rischi; l’implementazione di controlli finanziari e di tipo commerciale e contrattuale; l’istituzione di procedure di segnalazione, di indagine e di controllo, ecc.).

Il workshop intende quindi presentare gli elementi della Norma UNI ISO 37001, discuterli da un punto di vista pratico/applicativo e presentare un possibile percorso di implementazione, snello ed efficace.

La UNI ISO 37001 è uno strumento applicabile a tutti i tipi di organizzazione, grande o piccola, pubblica o privata.

 

 

 

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
1 STUDENTI ISCRITTI

Ritorna in :

Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

Fondi Paritetici Interprofessionali

Gruppo Galgano

“La Leadership attraverso l’Eccellenza”

Privacy Policy

Seguiteci sui social

Contatti

Consulenza:
infoga@galganogroup.com

Formazione:
corsi@galganogroup.com

Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

Sede

Sede legale:
Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
Sede operativa:
Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

C.F. e P.IVA: 11449320966

top
© Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità