dall’11 settembre 2023

La Qualità di un Prodotto nasce nelle prime fasi dello Sviluppo, quando si definiscono i Requisiti fondamentali dal punto di vista Funzionale, Prestazionale e Tecnologico.

BrochureDisegnoTecnico

La padronanza del Disegno Tecnico Meccanico è parte essenziale del percorso perché è il linguaggio per mezzo del quale un progetto teorico si trasforma in un oggetto concreto, stabilendo requisiti su materiali, forme, quote, sia in termini di valori nominali che di tolleranze: momento in cui si conferiscono le prestazioni di Qualità al prodotto.

Il Disegno Tecnico realizzato costituisce un elemento contrattuale e diventa il veicolo interno di trasferimento, alle diverse funzioni coinvolte (Qualità, Laboratori, Tecnologie, Produzione), delle informazioni utile per testare, costruire e controllare il prodotto.

Dovrà quindi essere redatto in modo completo, ma essenziale, attento a tutti gli utilizzi che da esso deriveranno; dovrà essere comprensibile a tutte le funzioni aziendali ed esterne interessate (Cliente e Fornitore).

Il Progettista Meccanico è pertanto il primo attore fondamentale per la costruzione della Qualità del prodotto: nelle sue mani ha la responsabilità di documentare rigorosamente tutti i requisiti del prodotto. La preparazione di questa figura deve essere estremamente robusta dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze e costantemente aggiornata ai processi e alle tecnologie del contesto in cui viene sviluppato e realizzato il progetto; deve essere estremamente flessibile e, nello stesso tempo, capace di dominare con assoluta sicurezza i codici di comunicazione del Disegno Tecnico.

L’attività del Disegnatore Meccanico e Progettista Meccanico deve essere infine sempre più integrata, abbattendo le barriere di competenza classiche fra sviluppo prodotto e sviluppo del processo produttivo, consentendo uno sviluppo concorrente consapevole del prodotto e processo.

Partendo da una corretta costruzione dei disegni tecnici e dalla conoscenza dei metodi di progettazione più evoluti è possibile garantire la Qualità fin dalle prime fasi progettuali.

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
  • 3.150,00 
  • 5 Giorni
0 STUDENTI ISCRITTI

    Ritorna in :

    Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

    Fondi Paritetici Interprofessionali

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy Policy

    Seguiteci sui social

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    Sede

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità