3 e 5 ottobre 2023

Scarti e rilavorazioni rappresentano la punta di un iceberg più o meno facilmente identificabile, troppo spesso però si trascurano o non si valutano tutti quei costi indiretti e sommersi, generati da un processo poco affidabile.

Analogamente, problemi di qualità cronici rappresentano un grave malessere di tutte le aziende industriali: se i tentativi di eliminarli conducono a percorsi lenti e tortuosi, nelle realtà operative le priorità cambieranno, col risultato di non concludere il processo di miglioramento avviato.

Questi problemi spesso vengono valorizzati in termini di scarti o rilavorazioni e possono avere un impatto negativo anche sul cliente finale, ma ancora più spesso i veri costi associati alla non qualità restano sommersi e non valutati.

La soluzione a questi problemi esiste e consiste nell’approccio innovativo denominato “QUALITY BLITZ KAIZEN”.

Il QUALITY BLITZ KAIZEN è lo strumento necessario per sconfiggere problemi cronici di qualità attraverso miglioramenti dell’affidabilità del processo, vera vision di riferimento.

Questo approccio consente, attraverso l’applicazione di semplici e robuste tecniche statistiche, di risolvere i problemi lì dove nascono, facendo “parlare il prodotto” e coinvolgendo tutte le risorse aziendali.

Cogliendo una sequenza di indizi oggettivi si giunge, attraverso un processo di eliminazione fortemente convergente, ad individuare i pochi fattori prioritari che spiegano la maggior parte delle modalità dei fenomeni.

Uno tra i maggiori aspetti innovativi che lo contraddistinguono è che tutto questo si otterrà in un tempo brevissimo, dell’ordine di una settimana.

L’obiettivo di tale seminario è quello di presentare e condividere questo nuovo e straordinario approccio che trova profonde radici nella filosofia Toyota alla qualità.

Permetterà ai partecipanti di valutare come le tecniche presentate, rappresentino uno strumento fondamentale per eliminare finalmente i problemi di qualità cronici che l’approccio standard del problem solving non è riuscito ad aggredire o che, attraverso il canonico approccio statistico del 6 sigma, non si è riusciti ad abbattere in tempi ragionevoli.

Per dare un taglio pratico e concreto al seminario saranno presentati un insieme di casi aziendali concreti dell’approccio Quality Blitz Kaizen.

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
0 STUDENTI ISCRITTI

    Ritorna in :

    Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

    Fondi Paritetici Interprofessionali

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy Policy

    Seguiteci sui social

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    Sede

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità