27 settembre 2024

La scelta dei collaboratori costituisce per qualsiasi organizzazione un momento di estrema importanza e delicatezza, alla cui migliore soluzione è legata la sua efficienza e potenzialità.

Un errore commesso in sede di selezione ha delle ricadute significative e spiacevoli per entrambe le parti e si risolvono in un danno economico non irrilevante per l’organizzazione. Da elevati costi di addestramento e/o formazione a ridotto rendimento, da basso morale ad alti tassi di assenteismo e rotazione del personale.

 

Il costo di un processo di selezione efficiente e calibrato sulle esigenze rilevate, viene ad essere coperto da ciò che l’azienda risparmi in seguito in costi di ricambio del personale di addestramento, di limitato rendimento ecc.

 

Sovente inoltre, le competenze richieste per l’esercizio del profilo professionale ricercato, non sono valutabili “solo” con uno o più colloqui di selezione, ma richiedono tecniche e strumenti quali test, lavori di gruppo o degli assessement veri e propri.

 

Questa metodologia di valutazione è finalizzata a ridurre l’errore insito nel processo valutativo attraverso l’utilizzo di più osservatori e tecniche di osservazione, e mette al centro del processo di valutazione stesso il confronto delle osservazioni raccolte dai valutatori con i diversi strumenti.

 

Quest’iniziativa si rivolge quindi alle persone che nelle organizzazioni si occupano di selezione e/o di valutazione del personale e che avvertono la necessità di potenziare il proprio bagaglio di conoscenze e di tecniche e strumenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia di processi di selezione e o valutazione del Personale.

 

In specifico gli obiettivi del seminario  sono di:

.    approfondire le basi concettuali della metodologia dell’ Assessement Center, definizione, caratteristiche e finalità;

.    esplorare gli strumenti e le tecniche utilizzabili sia nell’ottica dell’Assessement Center o senza questa

.    favorire lo sviluppo delle abilità necessarie a progettare e realizzare processi di valutazione con la metodologia dell’AC o con alcune tecniche della stessa

–    rafforzare la capacità di osservazione e di ascolto dei comportamenti e degli aspetti oggetto di valutazione nel processo di selezione

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
0 STUDENTI ISCRITTI

    Ritorna in :

    Tutti i nostri corsi sono realizzabili su richiesta sia on-line sia in presenza

    Fondi Paritetici Interprofessionali

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy Policy

    Seguiteci sui social

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    Sede

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità