La storia

Il Gruppo Galgano nasce a Milano il 2 aprile 1962, fondato dall'ing. Alberto Galgano (1927-2017), e rappresenta oggi una delle più affermate realtà di Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale, a capitale interamente italiano.

Offre i suoi servizi alle aziende private e pubbliche di ogni settore e dimensione affinchè queste possano eccellere sui mercati nazionali ed internazionali e possano contribuire allo sviluppo dell’economia italiana.

Agli inizi degli 60 la lungimiranza imprenditoriale è stata quella di mettere il Gruppo a disposizione delle aziende italiane, anticipando così un’esigenza di mercato ancora inespressa, per offrire interventi consulenziali e formativi basati sullo studio approfondito della specifica realtà delle aziende.

Nel corso di oltre 50 anni di vita, ha mantenuto come elemento distintivo una continua tensione all’innovazione organizzativa.

Ha saputo inoltre trasferire e adattare approcci manageriali, anche molto sofisticati, in tutti i settori dell’industria manifatturiera e dei servizi. Una “mission” che ha contribuito alla crescita culturale, manageriale e imprenditoriale di molte aziende italiane private e pubbliche.

Una presenza significativa e continuativa di attività di consulenza all'estero, presso importanti aziende multinazionali in Europa, Stati Uniti e Sud America, attesta il riconoscimento internazionale al know-how e alla capacità dei suoi consulenti che operano con forte orientamento ai risultati.

Il Gruppo Galgano è leader riconosciuto e indiscusso nell’approccio managerialeCompany Wide Quality Control anche denominato “Qualità Totale” e riconosciuto come una delle importanti novità degli ultimi trent’anni nel campo manageriale.

Il know how su questo tema si è consolidato già a partire dal 1972 quando sono iniziate le prime applicazioni nelle aziende italiane. Il primo seminario di sei giorni sul tema è stato tenuto per il gruppo dirigente della grande azienda produttrice di fibre sintetiche Snia Viscosa.

Alcuni passaggi storici significativi sono:

  • nel 1981 il primo seminario sui Circoli della Qualità.
  • nel 1984 il 1° Convegno Nazionale che avvia il filone dei Convegni: 208 eventi dal 1984 al 2010
  • nel 1985 le quattro ricerche sul tema della qualità nelle aziende italiane, presentate in occasione del Convegno Nazionale in tema “La strategia della qualità nelle aziende italiane – Nuove basi per la competitività aziendale” (Milano, 15-16/05)
  • nel 1986 la prima partecipazione alla Fiera Campionaria di Aprile, a Milano, di alcuni Circoli della Qualità di aziende clienti
  • nel 1987 organizza una visita di un gruppo di dirigenti giapponesi in Olivetti (delegazione JUSE)
  • nel 1989 nasce la prima edizione della Campagna Nazionale Qualità promossa e ideata dalla Galgano in occasione della 1a Giornata Mondiale della Qualità promossa dalle tre grandi associazioni della Qualità degli Stati Uniti (ASQ), Giappone (JUSE) ed Europa (EOQ) ed è ancora condivisa da centinaia di aziende italiane, oltre che patrocinata dalle più alte istituzioni.

Anche la Presidenza della Repubblica aderisce alla Campagna Nazionale Qualità e conferisce, nel 2009 e nel 2010, la speciale Medaglia Presidenziale quale riconoscimento del valore e dell’unicità dell’Iniziativa.

  • E’ in preparazione la nuova edizione di questa Campagna.
  • nel 1990 esce il bestseller di Alberto Galgano “La Qualità Totale – Il Company Wide Quality Control come nuovo sistema manageriale” (ed. Il Sole 24Ore) pubblicato anche negli Stati Uniti e in Spagna.

Grazie a quest’opera, la cultura sul grande tema della Qualità è diventata anche materia di studio presso le più importanti università italiane. Alberto Galgano, con i suoi oltre 20 testi pubblicati a sua cura, è uno dei consulenti italiani che ha più fatto cultura manageriale.

Gli incarichi, i premi e i riconoscimenti istituzionali riservati al Presidente Alberto Galgano sono passaggi storici sia per la Consulenza di Direzione in Italia, sia per la crescita e lo sviluppo della sua Società:

  • nel 1969 viene nominato presidente di FEACO (Federazione Europea delle Associazioni Nazionali delle Società di Consulenza) e resta in carica fino al 1974
  • nel 1988 fonda AICOD (Associazione della Consulenza Direzionale costituita in ambito Confindustria, oggi confluita in ASSOCONSULT) e resta in carica come presidente fino al 1992
  • dal 1990 al 1992 è nominato vicepresidente FONTI (Federazione del Terziario Innovativo in ambito Confindustria)
  • nel 1997 gli viene conferito il Premio Internazionale Akao per i suoi contributi nel campo del Quality Function Deployment, una delle principali tecniche della Qualità Totale.
  • dal 1996 al 2004 è docente del corso “Qualità Totale” presso il corso di laurea in “Statistica e Informatica per la gestione dell e imprese”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
  • nel 2010, in occasione degli Stati Generali della Consulenza di Confindustria (Roma, 17 giugno), è nominato Socio Onorario di Assoconsult per il contributo di pensiero – innovazione - autorevolezza espresso nella sua professione di consulenza.

Nel luglio del 1997 viene rilasciata la certificazione ISO 9001, riconfermata il 1° febbraio 2010.

Gli incontri con personaggi importanti a livello internazionale, spesso relatori ai suoi Convegni, segnano tappe determinanti della storia del Gruppo:

  • Henry Kissinger, Kaoru Ishikawa
  • I professori giapponesi Ichiro Miyauchi, Ryuji Fukuda, Yoji Akao, Hitoshi Kume, Ryuichi Kobayashi
  • Gli esperti americani, Dorian Shainin, A. Parasuraman, Peter Senge, Kent Sterret, Jack Phillips

Nel 1995 il Gruppo Galgano viene scelta da Nuovo Pignone, una delle aziende più rappresentative del Gruppo General Electric in Italia, come partner per diffondere e applicare l’approccio 6 sigma, all’interno della propria azienda.

L’approccio diventerà nel tempo una delle principali iniziative che ha consentito prima alle aziende occidentali e poi su scala mondiale di aumentare la propria competitività, puntando a zero difetto, ad abbattere i costi della non qualità.

Nel 2001, prima in Italia, lancia il Master 6sigma®, corso open, dedicato alla formazione delle BLACK BELT®. E' l’unico ente italiano abilitato a utilizzare i titoli di MASTER BLACK BELT®, BLACK BELT® e GREEN BELT ® per certificare le competenze 6 sigma®, avendone registrato i marchi in Italia e Europa. Ad oggi, ha introdotto in decine di aziende l’approccio e la metodologia 6sigma®, certificando più di 400 quadri tra GREEN E BLACK BELT®.

Nel 2000, consolida la propria leadership riconosciuta nell’approccio alla Qualità Totale e nel campo della Organizzazione Snella continuando a mettere a disposizione delle aziende italiane, pubbliche e private, il più qualificato know-how a livello mondiale in tema “Sistema Lean” (ispirato al Sistema Toyota).

Il suo approccio è diventato più ampio e il suo know-how sempre più focalizzato e orientato al miglioramento delle performance in tempi rapidi attraverso modelli organizzativi/produttivi efficaci: Toyota Production System, Lean Consumption, Triz Approach, Change Management, Human Resources Development, Total Quality Management, 6sigma® e Lean Six Sigma.

I principali obiettivi, che contraddistinguono l’approccio Galgano sono: ridurre i costi, generare innovazione e qualità, recuperare competitività, sviluppare le risorse umane.

La continua tensione all’innovazione e la fitta rete d’interscambi alimentata con società ed enti in Europa, Stati Uniti e Giappone consente di introdurre e implementare approcci manageriali innovativi nelle imprese di qualsiasi nazionalità, settore e dimensione

Il Gruppo è oggi formato da 80 consulenti che operano nel settore Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, con uffici a Milano, Madrid e Barcellona e società collegate in Belgio, Germania Stati Uniti e Russia.

Gruppo Galgano

“La Leadership attraverso l’Eccellenza”

Privacy Policy

Media Partner

Contatti

Consulenza: infoga@galganogroup.it Telefono: 02-396051

Formazione: infogf@galganogroup.it Telefono: 02-39605222

Sede: Via della Moscova, 10
20121 Milano

top
© Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità